Enzo Scacchia

scacchia.jpg

Enzo Scacchia, nato a Teramo nel 1970, in arte "Il re dell'organetto®" (riconosciuto e registrato SIAE), è considerato l’organettista più stimato e famoso al mondo. Pioniere del virtuosismo sull’organetto, è un talento ed un fenomeno nel suo genere musicale poiché possiede una virtuosa ed inconfondibile tecnica personale integrata sulle cinque dita della mano. La "Tecnica a cinque dita per organetto©” è stata inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, include un metodo che ha rivoluzionato il classico studio dell’organetto e vanta superflui tentativi d'imitazione.

La "Tecnica a cinque dita per organetto di Enzo Scacchia©” è composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune. Il suo metodo spazia dalla diteggiatura alternata con le cinque dita in modo uniforme, alla ritmica, dall’uso dei bassi a quello delle scale, dagli abbellimenti musicali all’uso del mantice e alla sua dinamica con particolare riferimento all’espressione; il suo metodo include anche nozioni fondamentali di teoria musicale, solfeggio e armonia, storia e struttura dell’organetto, metodologie di allenamento e di apprendimento, cenni di anatomia, esercizi di postura, coordinazione psicomotoria, velocità, mobilità articolare ed elasticità muscolare mirati a migliorare l’abilità e il controllo di ciascuna “delle cinque dita” in modo uniforme.

Il maestro svolge corsi di organetto presso Accademie musicali prestigiose per il conseguimento dell’attestato che certifica l’acquisizione della "Tecnica a cinque dita per organetto di Enzo Scacchia©” ed anche della tecnica tradizionale.

È Campione del mondo di organetto (AMADOS) 1995, ha inciso e pubblicato CD, musicassette e libri-raccolta di sue composizioni musicali in Italia e in Brasile. Il suo ultimo CD, intitolato "Enzo Scacchia il Re dell’organetto", è disponibile su internet in gran parte dei digital store come iTunes, Amazon ecc..

Compositore e autore (iscritto SIAE dal 1988) di oltre mille brani, molti dei quali sono stati pubblicati su CD e musicassette da gruppi musicali e solisti.

È dottore in Scienze della Comunicazione, inviato speciale di giornali periodici per italiani nel mondo, corrispondente di quotidiani, notiziari online e TV.

Ex seminarista.

È tecnico sportivo (Personal Trainer, Tecnico di Pugilato, Maestro di Kick Boxing), speaker ufficiale (F.P.I.-CONI) e autore di libri.

Ha iniziato a suonare all’età di cinque anni. Ha compiuto studi di teoria musicale e solfeggio con principi di armonia moderna, fisarmonica, batteria, canto, chitarra e tastiera.

È inventore dell’organetto cromatico Jambo©, legalmente depositato alla SIAE nel 1996. Il Jambo© conserva le caratteristiche e dimensioni del tradizionale organetto bitonico, ovvero riproduce due note diverse per ogni tasto a seconda che il mantice venga esteso o compresso. L’organetto tradizionale è diatonico, cioè dotato di una sola scala maggiore mentre la particolarità dell’organetto Jambo© è quella di essere cromatico, cioè possiede tre ottave complete con toni e semitoni combinati e disposti su 19 tasti bitonici in modo da consentire l’esecuzione di tecniche estrose singolari. Le scale sono due, ambedue cromatiche, scambiabili con due appositi tasti posizionati sulla mascherina dell’organetto. Similmente alla fisarmonica, esso permette di suonare brani di ogni genere ineseguibili con l'organetto tradizionale o con l’organetto maggiore/minore; il Jambo© è semplice da suonare ed è elaborato al punto tale da poter essere considerato uno strumento completo ed unico al mondo.

Ideatore della tastiera con meccanica in alluminio a pressione morbida dei tasti, chiamata “tastiera veloce”, e anche dell’organetto modello “Scacchia virtuoso” a tredici tasti con “tastiera veloce” e spaziosa di dimensione idonea all’utilizzo della “Tecnica a cinque dita©” e pulsante di recupero dell’aria sulla parte laterale sinistra della cassa dei bassi.

Impartisce lezioni di organetto e perfezionamento, con tecnica a cinque dita o tradizionale, ad insegnanti, campioni mondiali di organetto, esecutori di musica da ballo, amatori, principianti, adulti e bambini. A coloro che completano il corso rilascia un attestato che certifica l’acquisizione della "Tecnica a cinque dita per organetto di Enzo Scacchia©” ed anche della tecnica tradizionale.

Ha ricoperto la carica di giudice, presidente di giuria e supervisore in concorsi di organetto.

È stato editore di musica, presentatore e co-organizzatore di importanti eventi sportivi e convegni di chinesiologia, giudice in concorsi nazionali di bellezza, campione italiano di Full Contact/Kick Boxing e vice campione italiano di pugilato; ha intervistato personaggi famosi privatamente, in conferenze stampa e in galà nel contesto dei quali è apparso anche in TV tra cui reti RAI e Mediaset.

Con diverse sue composizioni musicali sono state realizzate coreografie da prestigiose scuole di ballo. Tra le più famose si ricorda il brano Festa Country “ballatissimo” in Italia, Cina, Argentina e Germania.

Si è esibito in tournée negli Stati Uniti d’America 1986/89/90 (New York, New Yersey, Pennsylvania, California, Hawaii), Canada (1998), Australia (1999), Venezuela (1991), Brasile (1997/98), Svizzera (1981/83), Germania (1982/2010), Belgio (1984), Italia, in cui è stato ospite d’onore in programmi televisivi e radiofonici: Mediaset “Italia 1” alla trasmissione “L’Istruttoria” il 16/10/1992 (IT), “Canale Italia” alla trasmissione “Cantando Ballando” il 6/7/2016 (IT), “Tve” (BR), “Rede Vida” (BR), “Cgnt” (CDN), “TeleItalia” (CDN), “Chanel 21” (AUS), “Rede Record” (BR), “Rede Manchete” (BR), “Canal 4” (YV), “Deschamps Channel” (F), “RAI Radio Uno” (AUS), “ICN Radio” (USA), “Radio wvox 1460 a.m.” (USA), “Radio Montreal” (CDN), “Radio Mundial” (BR), “Radio Citade” (BR), Radio Voxpopoli (BR), Radio Tophits (NL), Radio Abruzzo (IT), Radio C1 (IT), Radio 106 (IT) e in diverse altre emittenti.

Nelle sue performance si esibisce con l’organetto cromatico Jambo©, con l’organetto modello “Scacchia virtuoso” e con l’organetto tradizionale a 12 tasti e 2 bassi, accompagnandosi con proprie basi musicali strumentali.

All’arena di Vasto (CH - IT) nel 1999, ha ricevuto il prestigioso premio “Il Golfo d’Oro”, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, per aver contribuito con i suoi successi artistici e professionali, a diffondere nel mondo il fascino della cultura e della tradizione italiana, con particolare riguardo a quella abruzzese.

Il 6 agosto 2015 ha ricevuto il “Riconoscimento alla carriera artistica”, al 48° Festival Abruzzese dell’Organetto di Basciano (TE), il più antico d’Italia.

Nell’estate 2009, il suo video con la sua composizione musicale “Merenguito” è stato richiesto e pubblicato nella compilation del prestigioso programma televisivo hollywoodiano (California - U.S.A.) “Salsa Showcase”. Alla compilation, intitolata “Salsa Showcase 2009 Coming Attractions pt.2” e prodotta dalla “P.R. Productions”, hanno preso parte le band di musica caraibica più famose del momento.

http://www.enzoscacchia.it
https://www.facebook.com/enzo.scacchia