Marco Marchionni

marchionni.jpg

Chitarrista, turnista e didatta nato nel 1974 ad Avezzano (AQ). Ha il suo primo approccio con la chitarra da bambino e all’età di 12 anni ne intraprende lo studio.

Nel 1992, conseguito il diploma di scuola superiore, si iscrive alla facoltà di chitarra elettrica presso l'U.M. (Università della Musica) di Roma, avvalendosi dell’esperienza didattica di musicisti come: Umberto Fiorentino, Massimiliano Rosati, Maurizio Lazzaro, Fabio Zeppetella, Franco Ventura e Eddy Palermo e da questi viene selezionato per la realizzazione di un lavoro discografico, indetto dalla stessa scuola, intitolato “Inventario” insieme ad i migliori allievi. Frequenta per tre anni questo istituto al termine dei quali prosegue gli studi con Massimiliano Rosati. Nel frattempo inizia ad esibirsi nei club della Capitale e della sua città esplorando il mondo della chitarra acustica che lo porterà a suonare più volte anche all’estero con un gruppo di musica sudamericana.

Nel 1995 accompagna l'attore Sergio Meogrossi in una serie di lavori teatrali e contemporaneamente collabora con il Maestro Giuseppe Iampieri al progetto “Imperator”, incidendo un disco.

Nel 2000 entra in studio di registrazione con gli O.R.O., realizzando due lavori discografici: “The Best of O.R.O.” e “O.R.O. Retour” (DW More) e suona con questi nelle tournée del 2000 e 2001, ancora nel 2001 partecipa al “Sulmona Cinema” film festival, manifestazione di notevole rilievo nell’ambito cinematografico, curando ed eseguendo, in collaborazione con il Maestro Raffaele Pallozzi, la colonna sonora dei film interpretati da Rodolfo Valentino “Il figlio dello sceicco” e “I cavalieri dell’Apocalisse”.

Nel 2003 torna a suonare con gli O.R.O., con i quali è ospite in trasmissioni televisive; tra queste si esibisce in concerto su Video Italia nel programma live “Serata con...”.

Nel 2006 viene incluso in qualità di insegnante nel progetto “VI Corde” della Rockland Music Academy, realtà di notevole rilievo nel panorama musicale didattico italiano.

Nello stesso anno comincia ad insegnare presso la scuola di musica “Icarus” dell'Aquila.

Dal 2007 fa parte stabilmente della band di Edoardo Vianello, partecipando, in qualità di chitarrista elettrico e acustico, a trasmissioni televisive, eventi teatrali e tour ufficiali.

Nel 2010 suona con l'orchestra di Ateneo dell'Università degli Studi “G. D'Annunzio” (CH-PE) accompagnando i cantanti Pupo e Piero Mazzocchetti.

Nel 2011 consegue l'abilitazione “Lizard” (il più prestigioso ed importante centro italiano di produzione didattica per la musica moderna) e comincia ad insegnare presso la sede “Lizard” di Avezzano.

Nel 2012 suona in occasione dell’evento mondiale “VII Giornata Mondiale delle Famiglie” con la partecipazione del Papa, tenutosi a Milano e con la presenza di un milione di persone.

Nel 2013 partecipa come chitarrista elettrico ed acustico all’evento “Non escludo il ritorno”, concerto in memoria di Franco Califano, svoltosi in piazza del Popolo (RM) davanti a 50.000 persone, suonando con diversi artisti tra i quali Anna Tatangelo, Mariella Nava, Simone Cristicchi, Antonio Maggio, Amedeo Minghi, Luisa Corna, Syria, Neri Marcorè, Giò Di Tonno, Gianluca Grignani, Edoardo Vianello, Wilma Goich, Alessandro D’Orazi.

Dal 2014 suona nei tour di Antonella Bucci e Mauro Mengali.

Dal 2014, inoltre, suona come chitarrista acustico ed elettrico nelle tournée dei Vianella (Edoardo Vianello e Wilma Goich).

Nel 2015 suona nello spettacolo teatrale “Semo gente de borgata”, in scena dal 7 al 26 aprile al Teatro “Roma” (RM), con i Vianella e Mariano Perrella (Pandemonium).

Nel 2016 è ideatore e presidente dell’ APS “Colonna Sonora” music farm, un’accademia musicale che vanta associati di spiccato rilievo nel panorama musicale nazionale.

Nel 2017 entra a far parte della band di Dodi Battaglia (Pooh), in qualità di chitarrista elettrico ed acustico, e partecipa al "Dodi Battaglia Tour 2017" (oltre 50 concerti in tutta Italia), culminato con la registrazione di un doppio CD e un DVD live, dal titolo "e la storia continua...".

Quella concertistica continua ad essere l’attività principale parallelamente a quella didattica e riguarda proprio quest’ultima la realizzazione di un libro intitolato “Chitarra Moderna” nel quale ha raccolto il materiale necessario a supportare il suo metodo di insegnamento.

http://www.marcomarchionni.it
https://www.facebook.com/marcomarchionni74/